Psicologa Psicoterapeuta


Psicologa (laurea conseguita nel 2006 presso l’Università degli studi di Padova con votazione 110 e lode) e Psicoterapeuta con orientamento Analitico Transazionale.

Nella pratica psicoterapeutica utilizzo un Modello Integrato, basato sull’Analisi Transazionale, che mi consente di  scegliere, sulla base delle mie competenze, le strategie più adeguate alla singola persona, allo specifico problema e alla fase della terapia.

L’Analisi Transazionale affonda le sue radici nella psicoanalisi, ma estende il suo corpus teorico alle leggi e alla pratica della comunicazione (analisi delle transazioni) e alle dinamiche relazionali (teoria dei giochi psicologici), abbracciando sia la comprensione dei processi intrapsichici sia dei processi interpersonali.

L’A.T., inoltre, integra al suo interno la Gestalt (grazie all’opera dei Goulding, allievi di Perls), la teoria delle relazioni oggettuali e tecniche cognitiviste e comportamentali. 

Personalmente impiego anche pratiche tratte dalla Mindfulness in particolare dal protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction ) e MB-EAT ( Mindfulness-Based Eating Awareness Training, finalizzato al miglioramento del proprio comportamento alimentare e più in generale allo sviluppo di un più salutare ed equilibrato atteggiamento verso il cibo).

Attualmente la mia attività principale è nello studio di Genova Quarto, dove mi occupo di Sostegno Psicologico e Psicoterapia con adulti ed adolescenti, di sostegno alla genitorialità ed educazione emotiva per bambini.

Oltre al lavoro in studio organizzo laboratori e conferenze tematiche sull’educazione emotiva e gruppi psicoeducativi sulla gestione delle emozioni (in particolare ansia e rabbia).

Negli anni passati:

  • ho condotto progetti di educazione socioaffetiva e di educazione emotiva nelle scuole e in associazioni con ragazzi, docenti e genitori;
  • ho collaborato per tre anni con il Gruppo di Psicologia Scolastica della Liguria;
  • ho svolto esperienze lavorative sia all’interno dei Consultori sia all’Interno dei Centri di Salute Mentale dove, tra le varie attività, ho guidato un gruppo di sostegno ai caregivers dei malati di Parkinson;
  • mi sono occupata di sostegno scolastico ed educativo a bambini con ritardo mentale, disturbi specifici dell’apprendimento e problematiche psicologiche – relazionali, sia all’interno di scuole private sia a domicilio.

Contatti

Cellulare: 349-45.28.914 

Mail: ambradero@fastwebnet.it

Facebook: https://it-it.facebook.com/dott.deRomanoPsicologa/