Amarsi ai tempi del virus
Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

AMARSI AI TEMPI DEL VIRUS


La pandemia in atto e le norme emanate dalle autorità deputate alla gestione dell’emergenza sanitaria espongono tutti noi a un notevole sforzo, fisico e psichico, poiché è stata stravolta la nostra rassicurante quotidianità.
Sul piano psicologico l’attuale situazione ci espone a diversi fattori perturbanti: incertezza, perdita di alcuni punti di riferimento abituali, paura di un nemico poco conosciuto e invisibile, mancanza di scadenze certe.
La modificazione dei rapporti sociali imposta dalle restrizioni ai comportamenti sembra comportare effetti concomitanti talvolta contraddittori: se, da un lato, il “male comune” mobilita spontanei movimenti solidali, per altro verso il bisogno delle nostre menti di stabilire relazioni di causa-effetto per meglio governare la realtà percepita può indurre pericolosi “distinguo”discriminatori nei confronti degli “altri”.
Ma questa ineludibile esperienza collettiva può anche veicolare un’occasione importante: fare i conti con la nostra finitezza e col senso globale della nostra vita e della nostra storia, ridefinire i contorni delle nostre esperienze, fermarsi ad osservare particolari ed emozioni che troppo spesso negli ultimi tempi della storia dell’umanità sono stati travolti dalla fretta e dallo stress che il modello produttivo basato su criteri di massima efficienza ci ha imposto.
In altre parole, il grande nemico ci sta consegnando un’opportunità per riflettere e meditare.


La dottoressa Alba Pulimanti, psicologo e psicoterapeuta aderisce all’appello dell’ordine professionale in merito all’assistenza psicologica alla popolazione e offre, a titolo gratuito, una consulenza a distanza mediante chiamata telefonica o videochiamata(piattaforme Skype e Zoom) prenotabile al numero telefonico 3701280112 nei giorni feriali, tra le 13:00 e le 15.00.

La dottoressa Ambra De Romano, psicologo e psicoterapeuta è disponibile per colloquio gratuito via Skype o chiamata telefonica previo appuntamento contattando il numero 349-45.28.914 nei giorni feriali tra le ore 17 e le ore 19.

Cristina Guglielmino insegnante di Pilates è disponibile per lezioni di Pilates tramite le piattaforme skype e zoom. Per informazioni cliccare qui

Gianni Ratto insegnante di Mindfulness propone pratiche di mindfulness di gruppo sulle piattaforme skype e zoom.

Pratiche di Mindfulness: un valido supporto nell’emergenza Coronavirus


Informazioni sulle date e gli orari sempre aggiornate alla pagina facebook IES